Vivere il Meanese oggi

Partecipare, visitare ed esplorare il territorio

Giungendo nel territorio del Meanese si aprono numerose possibilità di partecipazione, visita ed esplorazione: coltivare e prendersi cura di un’aiula de L’Orto in Villa, visitare la mostra stabile sui Caseifici di Cortesano e Vigo Meano, ma anche, accedere ad una vasta rete escursionistica seguendo i percorsi dei "Paesaggi Ameni" e la  "La Via Claudia Augusta". Per conoscere altri tipi di itinerari visitare la pagina: Ecomuseo Argentario, Itinerari

Un’orto-giardino didattico dove coltivare una piccola aiuola

L’Orto in Villa è un orto-giardino didattico coltivato senza alcun tipo di sostanza chimica e pesticidi, valorizzando la biodiversità di ortaggi, aromatiche e piante ornamentali, è possibile coltivare una piccola aiuola. Se sei interessato a prenderti cura di un pezzetto di terreno, non esitare a compilare il modulo qui sotto!
Assegnazione aiuola

Un orto-giardino dove occuparsi della gestione e della manutenzione del luogo

L'Orto in Villa è caratterizzato da un'ampia varietà di piante ornamentali ed aromatiche, ortaggi, legumi e cereali, coltivate e curate dai volontari della Pro Loco cà Comuna del Meanese.

Se sei interessato anche tu a prenderti cura di un orto-giardino, occupandoti della gestione e della manutenzione del luogo, non esitare a compilare il modulo Adesione a volontario della Pro Loco

Un'ideale passeggiata tra i borghi della Collina del Meanese pensata dal giornalista e storico Aldo Gorfer e dal fotografo Giorgio Rossi

L’itinerario Paesaggi ameni ripercorre i borghi della Collina del Meanese, è stata pensata dal giornalista e storico Aldo Gorfer e dal fotografo Giorgio Rossi, descritta nel libro Strade e Volti della Collina di Trento. In quegli anni Gorfer documentò attentamente i paesaggi agrari e le comunità contadine dell'epoca, così come i tanti monumenti storici di questo territorio: chiese, castelli, ville nonché il patrimonio naturale, artistico e culturale.

I caseifici di Vigo Meano e Cortesano, una mostra dedicata alla riscoperta dei caseifici del territorio del Meanese, é un'interessante raccolta di memorie di un tempo che hanno caratterizzato  il nostro territorio.

Se siete interessati a visitarla, scriveteci un’email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate al numero 3203281114.
Vi aspettiamo!

“Meano Bella”: occuparsi del bene comune; abbellimento e pulizia del territorio di Meano
Da diversi anni, la Pro Loco cà Comuna del Meanese, si occupa dell'organizzazione e gestione del progetto “Meano Bella”.

Questo progetto mira, grazie al coinvolgimento di volontari, all'abbellimento e alla pulizia del territorio di Meano attraverso varie azioni di ripristino e pulizia del luogo.
Se anche tu hai voglia di metterti in gioco e donare il tuo contributo al paese, collabora con noi in questo progetto! Diventa anche tu volontario della Pro Loco! Non ti basta che compilare il modulo qua sotto!
Adesione a volontario della Pro Loco

Camminare lungo antiche vie: fra storia, tradizioni e bellezze paesaggistiche

Il Meanese offre l’occasione di camminare lungo l’antica Via Claudia Augusta fra storia, tradizioni e bellezze paesaggistiche. Il percorso, accompagnato da pannelli esplicativi, da Lavis giunge a Trento, passando per Meano e attraversando il territorio dell'Ecomuseo Argentario. Lo scopo è quello di favorire una riqualificazione del percorso ed una maggiore affluenza turistica nel tratto di Meano: il percorso parte da San Lazzaro, proseguendo poi per le località di Camparta, Gazzadina, San Martino, Meano ed infine Gardolo di Mezzo.