L’architettura negli orti

L’importanza che un orto giardino ricopre per ognuno di noi, come progettarlo e realizzarlo in autonomia.

Progettazione di orti giardino
L'orto come elemento del paesaggio: un percorso formativo di progettazione con particolare attenzione all’aspetto paesaggistico - ornamentale, proposto da L’Orto in Villa con la collaborazione dell’Istituto Agrario San Michele all’Adige.
Un percorso di progettazione e realizzazione in autonomia rivolto ai gestori di orti comunitari, associazioni, cooperative del verde, ma anche a privati appassionati del tema, che coltivano e gestiscono orti di medie dimensioni.
Un significativo contributo al percorso è stato dato dai docenti coinvolti: Lorenzo Adami, Centro Istruzione e Formazione Dipartimento Istruzione post-secondaria e Universitaria Fondazione Edmund Mach Patrizia Sarcletti, laureata in scienze agrarie, insegnante, esperta di bio-agricoltura, autrice di numerosi libri dove racconta che prima di iniziare la costruzione di un orto giardino si devono considerare quali elementi siano necessari “Il primo passo è imparare a conoscere il suolo e gestire in modo intelligente il ciclo della sostanza organica così da ottenere una fertilità permanente che permetta alle piante di crescere sane e robuste. Rotazioni, consociazioni di ortaggi con fiori ed erbe aromatiche, piante selvatiche, mini-biotopi e nidi artificiali, ci aiuteranno poi ad incrementare nel nostro orto la biodiversità, così da ristabilire quell'equilibrio biologico che ci consentirà di tenere sotto controllo i parassiti delle piante senza difficoltà, impiegando solo mezzi e prodotti naturali, potendo contare sulla presenza di molti antagonisti naturali”.

Gennaio - marzo 2016

Progetta il tuo orto giardino
Laboratorio di progettazione del proprio orto-giardino, arricchito da un’esperienza di arteterapia floreale: come creare, abbellire e personalizzare uno spazio. Docente Stefano Delugan, Agroecologo esperto di biodiversità coltivata e selvatica.

Maggio 2019

Percorso formativo Biodiverso

Come favorire la biodiversità e la sostenibilità negli orti. Percorso formativo pratico con lezioni online, che mira a sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di una gestione naturalistica dell'orto per favorire la biodiversità e perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs 2030.
Il percorso formativo è stato tenuto dalla docente Serena Dorigotti, educatrice in ambito della sostenibilità ambientale e consumo critico, esperta di interpretazione ambientale, sostenuta da esperti del settore che hanno contribuito a rendere l’esperienza un elemento chiave per tutti i partecipanti.
Con questo percorso si è voluta inoltre promuovere la realizzazione degli orti didattici come un’opportunità di valorizzazione territoriale con valore educativo e formativo portando l’esempio della realtà de L’Orto in Villa.

Maggio - giugno 2021