Vita contadina del Meanese

Storie di vita e testimonianze di quanti hanno vissuto il territorio

La mostra “Vita contadina del Meanese” è il risultato di una ricerca etnografica – svolta da due volontarie del Servizio Civile Provinciale da novembre 2017 a novembre 2018, nell’ambito del progetto “Meano un contado ai bordi dell’urbanità” – avente lo scopo di raccogliere testimonianze fotografiche e orali della storia della collina Meanese durante il ‘900. L’iniziativa è stata promossa dalla Pro Loco cà Comuna del Meanese in collaborazione con la Federazione trentina delle Pro loco, l’Ecomuseo Argentario, la Fondazione Museo Storico del Trentino e con il contributo della Circoscrizione di Meano.

In una prima fase è stato raccolto e catalogato il materiale in possesso della Circoscrizione di Meano, in parte già esposto in una mostra fotografica del 1999, poi in seguito si è cercato di suddividerlo in tematiche: l’agricoltura, l’allevamento e la manifattura. Parallelamente i volontari hanno effettuato uno spoglio bibliografico delle pubblicazioni dedicate alla storia del Meanese.

A marzo 2019 sono venute a trovarci alla Pro Loco cà Comuna del Meanese le classi quarte e quinte della scuola primaria Edoardo De Carli di Meano e la classe quarta dell'istituto primario Italo Calvino di Vigo Meano. Sono stati accolti dalle ragazze in del servizio civile che hanno spiegato loro la mostra del 2018 Vita contadina del Meanese, coadiuvate da un video che riporta le testimonianze di alcuni cittadini. Ci si è soffermati su temi quali la vita contadina e la produzione della seta e del tabacco nel nostro territorio nei tempi passati. Positivo il riscontro, i bambini, sempre partecipativi e attenti, hanno interagito con le nostre ragazze scoprendo nuovi aspetti sulle differenze che vigono tra l'infanzia odierna e quella vissuta nella prima metà del Novecento.

La mostra è stata visitata anche dagli iscritti all’Università della terza età, in un incontro entusiasmante: i partecipanti si sono resi disponibili a condividere con noi le loro testimonianze dirette e indirette in merito al alcuni dei temi trattati nella mostra, chiarendo i dubbi che permanevano dalle interviste e contribuendo attivamente ad arricchire le nostre conoscenze. Pertanto è stata un'esperienza che pone le basi per ulteriori ricerche e approfondimenti da parte delle nostre volontarie.

Mostra “Vita contadina del Meanese”