Intorno all'orto

Preservare i sapori di un tempo e recuperare un prezioso patrimonio di conoscenze e buone pratiche alimentari

La tutela, la salute dell’ecosistema e la qualità del suolo è ciò che vogliamo conoscere e promuovere a L’Orto in Villa per preservare i sapori di un tempo, recuperare un prezioso patrimonio di conoscenze, conoscere buone pratiche e saperi legati alla cultura contadina del nostro territorio. Ciò significa allontanarsi dal concetto di sfruttamento del suolo e di monocoltura intensiva per dare un valore alimentare e gusto decisamente diverso ai nostri cibi. Vogliamo favorire l’utilizzo delle numerose erbe spontanee esistenti e imparare a coltivare i nei nostri orti e giardini con semi autoprodotti di varietà antiche locali.

La raccolta e l’utilizzo delle erbe spontanee
La raccolta di piante spontanee è una pratica che ha accompagnato l’uomo sin dalla preistoria, in particolare nei periodi di carestia, l’apertura nei confronti dell’alimentazione biologica ed ecosostenibile dei recenti anni ha portato un rinnovato interesse verso questa pratica, accrescendo la consapevolezza riguardo le maggiori proprietà e benefici delle piante spontanee mangerecce rispetto a quelle provenienti da coltivazioni.
A L’Orto in Villa, dove sono riprodotte e coltivate numerose piante spontanee, si imparano le buone norme di comportamento nella raccolta di erbe selvatiche e la conoscenza delle loro principali proprietà ed utilizzi, si sperimenta l’importanza della stagionalità e del nutrirsi con alimenti la cui biodiversità non è stata intaccata da processi guidati di crescita. chi frequenta L’Orto in Villa, apprezza in modo particolare le escursioni nei prati intorno dove si possono riconoscere le erbe spontanee del nostro territorio.

Strade che fai, erbe che trovi…

Riconoscere le erbe spontanee.

Giugno 2020

Riconosci il selvatico
Le magiche proprietà delle erbe spontanee e i possibili impieghi.

Giugno 2019

Passeggiata selvatica
Itinerario lungo i sentieri del Meanese per scoprire con curiosità la natura che ci circonda.

Maggio 2014

Salutare in villa
Momenti di riflessione in sinergia con le erbe spontanee, passeggiando sull’erba fresca e bagnata dalla rugiada.

Settembre 2013

Fiera dei semi
La Fiera dei semi, un evento coinvolgente per la comunità di Meano, si è tenuta nella Corte di Case Sardagna con la preziosa consulenza e collaborazione dell’Associazione La Pimpinella dove ognuno ha potuto portare le proprie sementi e scambiarle così da accrescere la biodiversità nei propri orti e giardini, condividendo esperienze e buone pratiche con gli altri piccoli coltivatori.

Novembre 2016