La nostra filosofia di lavoro

CCC: coinvolgere, condividere, comunicare

Ci stiamo impegnando per infondere capacità, valori e comportamenti che conducano la nostra collina del Meanese a modelli sostenibili e ad acquisire sempre maggiore sensibilità per il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, una filosofia che attuiamo quotidianamente nel nostro operato concentrandoci in egual misura sul contenuto e sul metodo utilizzato: così viene riconosciuto il nostro impegno.

Associazione di Promozione Sociale

La Pro Loco cà Comuna del Meanese dal 2014 è iscritta al Registro delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) con il numero d’ordine 481/14 sezione C. L’iscrizione prevede di svolgere attività di interesse generale a beneficio dei propri iscritti o di terzi avvalendosi prevalentemente del volontariato dei propri associati.

Progetto sociale di pubblico interesse

Nel 2014 l’Ufficio Area Tecnica e del Territorio, del Comune di Trento, ha dichiarato “L’Orto in Villa” un “Progetto sociale di pubblico interesse”.

Azienda di Promozione Turistica di Trento

Con l’Azienda per il turismo di Trento collaboriamo per la promozione e la valorizzazione della collina del Meanese: con il progetto “Paesaggi Ameni” siamo stati coinvolti alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano  che ogni anno coinvolge numerose località a livello nazionale.

Eco-Eventi Trentino

Ormai da qualche anno il progetto “L’Orto in Villa” gestito dalla Pro Loco cà Comuna del Meanese si può avvalere del marchio di qualità ambiente "Eco-Eventi Trentino“ ottenuto dopo essersi sottoposta a una rigorosa verifica indipendente di conformità secondo il disciplinare avviato dalla Provincia autonoma di Trento nel 2018.

Premio ambiente Euregio

Nel 2014 il progetto L’Orto in Villa ha ottenuto una nomination all’ambito Ambiente e sostenibilità per il Tirolo, l'Alto Adige ed il Trentino del Premio ambiente EUREGIO - Tirol, Südtirol./Alto Adige, Trentino con l'obiettivo perseguito di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva.

Tavolo di Economia Solidale

La Pro loco cà Comuna del Meanese ha acquisito il marchio “Consumo Critico” nell’ambito del protocollo previsto dal Tavolo provinciale di Economia Solidale
Per “Consumo Critico” si intende l’attività di promozione del consumo consapevole, responsabile e sobrio.