La magia di un orto-giardino regno di biodiversità

L’affascinante progetto “L’Orto in Villa”, nasce nel 2012 con l’obiettivo di rendere fruibile uno spazio prima inaccessibile valorizzando una parte del compendio agricolo in capo alla Fondazione E. Salvadori-Zanatta di Meano. Si tratta di un progetto pilota nel programma di attività del progetto internazionale “SY_CULTour - Sinergia tra cultura e turismo: l’utilizzo dei potenziali culturali nelle zone rurali svantaggiate”, promosso dal Servizio Biologico della Provincia autonoma di Trento. Nel 2014 l’Ufficio Area Tecnica e del Territorio, del Comune di Trento, lo ha dichiarato “Progetto sociale di pubblico interesse”.

Nello stesso anno il progetto ha ottenuto una nomination all’ambito del Premio Ambiente Euregio - Tirol, Südtirol./Alto Adige, Trentino.
Premio ambiente EUREGIO

View the embedded image gallery online at:

L’iniziativa è stata avviata dalla Pro Loco cà Comuna del Meanese, con la collaborazione di giovani agricoltori del territorio, numerosi volontari,grazie alle istituzioni del territorio come la Fondazione E. Salvadori-Zanatta, in qualità di proprietaria del fondo, Pro Loco cà Comuna, in qualità di comodatario e soggetto referente atto a concordare e autorizzare le attività realizzabili nel quadro del progetto, Ecomuseo Argentario in qualità di titolare del Progetto SY_CULTour e finanziatore, Ufficio per le Produzioni Biologiche della Provincia Autonoma di Trento, in qualità di erogatore dei finanziamenti e organo controllore del progetto, e Circoscrizione di Meano.
L'apporto fondamentale di queste istituzioni, la passione e l’impegno delle giovani coltivatrici coinvolte ed i numerosi volontari, danno a questo progetto forza e capacità di coinvolgimento della comunità locale che diviene oggi un esempio virtuoso di utilizzo di spazi improduttivi e di cooperazione tra le persone.
La Fondazione Salvadori-Zanatta ha ricoperto un ruolo fondamentale, nel 2013 ha concesso in comodato gratuito per la durata di 10 anni una parte del terreno di proprietà, posto all’interno del Parco della Villa per la realizzazione de L’Orto in Villa. L’orto/giardino è stato preso in carico dalla Pro Loco cà Comuna del Meanese con l’avvio dei lavori di bonifica della parte di bosco assegnata fino a rendere il terreno coltivabile.
La Fondazione Salvadori-Zanatta ha concesso la fornitura dell’acqua per l’irrigazione de L’Orto in Villa al fine di contribuire alla buona realizzazione del progetto, l’acqua proviene dalla sorgente di Via Palustei data in concessione alla Fondazione Salvadori-Zanatta dalla Provincia Autonoma di Trento per la derivazione e l’utilizzazione di acque pubbliche da destinare all’irrigazione delle particelle fondiarie di proprietà della Fondazione.

View the embedded image gallery online at:

L'Orto in Villa L’Orto in Villa ha subito importanti lavori di ristrutturazione al fine di ottimizzare gli spazi e rendere facile la coltivazione. Nel 2013 C’è stata una prima fase di ristrutturazione ed abbellimento dell’orto giardino che hanno contribuito a consolidare e migliorare l’aspetto estetico dell’orto.

View the embedded image gallery online at:

Nel 2014 sono stati eseguiti importanti lavori di ristrutturazione a cura del Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento con l’utilizzo di materiali naturali provenienti dal territorio come il porfido e il castagno.

View the embedded image gallery online at:

L’Orto in Villa è oggi una realtà che sa suscitare emozioni, dove si realizzano numerose attività che coinvolgono grandi e piccini nel difendere il valore del patrimonio agricolo per la salvaguardia del territorio, valorizzando un punto di vista estetico e culturale e promuovendo buone pratiche per la cura al territorio ed al paesaggio.

ry}boxhome/orto-in-villa/l-orto-in-villa{/gallery}

L'orto è nato e continua a vivere grazie all’impegno di coloro che lo amano frequentare

Vuoi essere dei nostri?
Ti aspettiamo...
Hai poco tempo?
Non importa, ognuno mette a disposizione quel che può!
Pensi di non avere conoscenze in materia e quindi non sai in cosa potresti dare una mano? Non preoccuparti. Nessuno di noi è esperto, impariamo facendo. Vuoi coltivare per te un piccolo orto?

Assegnazione aiuola
Adesione a volontario della Pro Loco