Il distretto agricolo

Affascinanti colline di vigneti, meleti e campi coltivati

Sulla collina del Meanese sono presenti vasti appezzamenti tenuti a meleto, in cui si coltiva principalmente la varietà Golden Delicious, che nelle zone collinari e di montagna riesce a esprimere una qualità che la distingue dalla produzione dei frutteti di pianura. Nella zona a monte della Busa del Pomar, sorge il vecchio Maso Pomar, che trae il nome dalla vastità dei meleti che lo circondavano.

Per approfondimenti visitare: La melicoltura in Trentino

La viticoltura nel Meanese può vantare una lunga e importante tradizione. Presso le Case Sardagna si conserva un masso di porfido che probabilmente faceva parte di una imponente struttura per la torchiatura di grandi quantità di uva, impiegata nei conventi, nei monasteri e nelle grandi proprietà nobiliari. Attualmente la superficie complessiva occupata dai vigneti nel Meanese raggiunge i 200 ettari e contribuisce all’eccellenza trentina nella produzione di vini bianchi e rossi e in particolare nella produzione di vini spumanti. Le uve bianche sono ben l’84% della superficie coltivata a vite. Le vigne coltvate sul territorio sono prevalentemente biologiche e producono Chardonnay e Müller Thurgau, sono le varietà maggiormente diffuse e forniscono una pregiata base per lo spumante. I vini prodotti sono Pinot Nero, Traminer Aromatico, Pinot Grigio, Schiava Gentile, Sauvignon, Riesling, Teroldego, Manzoni Bianco, Nosiola e Moscato Giallo.

Per approfondimenti visitare: La viticoltura in Trentino

A Meano si trova L’Orto in Villa, realizzato e gestito dalla Pro Loco cà Comuna del Meanese dal 2013, un luogo che si propone come spazio di informazione, di apprendimento e sperimentazione per un’agricoltura sostenibile e un consumo consapevole.

Un luogo dove si coltivano orticole, piante medicinali, ma anche delle piante selvatiche che possono essere impiegate a scopo aromatico e alimentare.

L’Orto è ospitato nel meraviglioso parco di Villa Salvadori-Zanatta, è un orto giardino dove ci si può immergere nella natura e dove viene salvaguardata la biodiversità. E’ un progetto di valorizzazione territoriale nato nell’ambito del progetto europeo “Sy_CULTour” dedicato ad attività didattiche per ragazzi e adulti, corsi di formazione e piccoli eventi tematici che si svolgono nell’ambito della stagione produttiva.